KARA

Mi chiamo Simona, sono la mamma di due splendide bambine. Siria, quasi sei anni e Kara, nata a fine ottobre del 2017.

Kara è affetta da Nistagmo congenito idiopatico, confermato a seguito di diverse indagini mediche che ha iniziato a fare a due mesi di vita.

Il 22/12/2017, ci siamo recati dalla pediatra per una semplice influenza stagionale, e lei, preparata e premurosa, ci ha fatto notare l’anomalia del movimento oculare della nostra bambina, nominando la parola NISTAGMO. Fino a quel momento, né io né mio marito, ne avevamo mai sentito parlare: ci è sprofondato il mondo addosso.

Sin dall’inizio, abbiamo avuto la fortuna di essere seguiti da un centro d’eccellenza in campo ortottico, dove la nostra bimba frequenta tuttora neuropsicomotricità a cadenza settimanale.

Oltre al Nistagmo, Kara presenta Esotropia in entrambi gli occhi. Si vedrà in futuro, in accordo con l’oculista che la segue, se intervenire chirurgicamente per raddrizzare gli occhietti.

Oggi, quasi tre anni, è una bambina molto forte, intraprendente e sicura di sé, nonostante stia superando diversi ostacoli. Ha rispettato perfettamente i tempi di crescita di ogni suo coetaneo. Gattonava a sette mesi, camminava a undici.

Supera con forza molti ostacoli con la determinazione di chi non sa cosa sia avere un acuità visiva nella norma.

È davvero stupefacente: non c’è nulla che la fermi nel raggiungere qualsiasi cosa lei desideri, e ci rende ogni giorno, molto orgogliosi di lei.